La Zona

Piemonte

Il Piemonte, che si trova a nordovest dell’Italia, confina con la Francia ad ovest e con la Svizzera a nord. A sud è separato dal mare Mediterraneo dalla Liguria mentre ad est si trova la Lombardia e la valle del fiume Po. Sui tre lati, tranne quello ad est, il Piemonte è circondato delle Alpi: il nome Piemonte significa proprio ‘ai piè dei monti’.

Sebbene la sua produzione annuale sia superata da altre regioni, il Piemonte riveste un ruolo prestigioso nel campo della vinificazione con più di 50 diverse DOC(G), molte di più di qualsiasi altra zona italiana. Anche se è sempre maggiore l’interesse per il vino bianco, il Piemonte rimane una zona con a cuore il vino rosso.

La zona non è grande: le Langhe occupano meno di 2.000 chilometri quadrati e il Monferrato 4.000. Queste colline, che coprono la parte nordest della provincia di Cuneo e la parte sud della provincia di Asti confinano con la pianura di Torino a nord, le colline dell’ Oltrepò Pavese ad est, la pianura di Cuneo a ovest e le Alpi Marittime a sud. Tradizionalmente, la zona è suddivisa in due parti: il Monferrato e l’Alto Monferrato. Lo sfruttamento della prima parte, è un fenomeno abbastanza recente. Rimangono ancora grandi aree coperte da foreste di pino, abete, quercia, olmo, castagno e faggio, interrotte occasionalmente da coltivazioni agricole.

L’alto Monferrato è sempre stato rinomato per il vino. Le zone di maggiore importanza sono Alba nelle Langhe ed Asti nel Monferrato. Queste due città, che si trovano in un anfiteatro naturale di colline, e tutte e due attraversate dal fiume Tanaro, da sempre sono state centri locali di distribuzione. Hanno una lunga storia agricola e soprattutto vitivinicola che è ancora uno dei fattori economici trainanti della zona.

Nizza  Barbera 2018

Nizza Barbera 2018

Araldica Castelvero a Nizza Barbera 2018
VINITALY 2018

VINITALY 2018

Araldica Castelvero al VINITALY - Verona - Italia
PROWEIN 2018

PROWEIN 2018

Araldica Castelvero al PROWEIN - Dusseldorf - DE
La Dolce Valle

La Dolce Valle

Asti 24 e 25 Marzo 2018